martedì 17 agosto 2010

SINGLE SPEED 29er

La prima volta che ho visto una mtb singlespeed fu quasi 2 anni fa quando ebbi l'occasione di fare da meccanico ai 4 americani ufficiali Niner in occasione della 24h di Finale Ligure.
Quei 4 pazzi scatenati si erano messi in testa di vincere la 24 h senza cambio, bhè in quattro quasi ce la fecero... arrivano terzi assoluti; l'anno dopo, in 6, hanno vinto a mani basse. Provai le loro bici e fu stranissimo.
Poi provai a fare qualche uscita imponendomi di non usare il cambio, scoprii che si riescono a chiudere ugualmente dei giri con salite che a mente fredda verrebbe da dire " di qua non ce la fa nessuno!" e invece, e invece basta solo decidere quando alzarsi sui pedali e tirare nel manubrio.
Niner JET 9 singlespeed

Niner JET 9 singlespeed: particolare

Poi a mo' di provocazione ho modificato un biammortizzata trasformandola in monomarcia, che è un pò un controsenso, singlespeed è sinonimo di semplicità, biammortizzata è un pò più complicato, quindi biammortizzata singlespeed è sinonimo di semplicità complicata....un paradosso.
Bhè in somma girare in single speed è una figata, 3 marce.....pedalata seduti.....pedalata in piedi sui pedali....a piedi di fianco alla bici, manubrio praticamente vuoto e bici leggerissima.

Niner ONE9 2007


Niner ONE9 2007 vista frontale

Raggiatura ruota posteriore: lato pignone incrocio in prima lato esterno flangia, lato disco incrocio in seconda, incroci raggi legati e saldati per una superiore rigidità torsionale e laterale.

Particolare raggiatura posteriore