martedì 9 dicembre 2014

NINER EMD9 ALFINE

Niner EMD9 prima serie a cambio "semplificato".

Da qualche anno i costruttori dei componenti per le trasmissioni delle biciclette hanno impresso una accelerazione bruciante alla presentazione continua di novità.
Le mtb, specialmente dopo l'affermazione delle ruote da 29" hanno riaperto i giochi per quanto riguarda gli "standard" costruttivi, ad esempio si è passati da 9 a 10 e a 11 pignoni alla ruota passando da 3 a 2 e ora anche il monocorona anteriore con comandi elettronici, passando per i perni passanti di vario diametro e lunghezza, i diametri e le larghezze delle ruote fino alle fat bike, praticamente non c'è componente che non sia stato ripensato, ridisegnato e modificato.


Niner emd9 shimano alfine

Ruota ricostruita con mozzo Shimano ALFINE 8v (cambio meccanico interno al mozzo), cerchi da 380 gr e raggi 1.8-1.5-1.8 mm che equivale a una massa rotante ridottissima.

Niner emd9 shimano alfine - mozzo


Monocorona anteriore da 32 denti, l'intermedia della tripla e pignone alfine posteriore da 18 denti.


Niner emd9 shimano alfine - trasmissione


Purtroppo il telaio non prevede la possibilità di tensionare la catena, per cui si è reso necessario l'utilizzo del tendicatena.


Niner emd9 shimano alfine - tendicatena


Anche il passaggio del cavo cambio è stato un pò arrangiato per sfruttare i fermaguaina  di serie del telaio. Il risultato estetico non è il massimo ma funzionale.

Niner emd9 shimano alfine - passaggio cavo cambio


Otto rapporti sono più che sufficienti per un utilizzo mtb a 360° senza troppi pensieri, anche perchè l'alfine cambia anche da fermo senza girare i pedali.