martedì 16 dicembre 2014

Cinghia da 29"

Quest'anno a Ferragosto, si è fermato in negozio per un "pit stop" Gareth Baines mentre stava partecipando alla TRANSCONTINENTAL RACE.
Gareth ci ha spiegato che tipo di gara è e che tipo di biciclette vengono preferite per queste lunghe distanze, è un pò il mondo delle randonnè ma ancora più estremo, non molto in voga qui da noi.
Si tratta in genere di biciclette da corsa con geometrie un pò più "comode": carri posteriori più lunghi, angoli piantone un grado, un grado emmezzo più stesi, movimenti centrali un pò più bassi e avancorse più lunghe.
I copertoncini usati in genere sono da 28mm, più larghi dei classici corsa da 23mm.
Le biciclette sono accessoriate con borse e borselli per consentire l'autonomia del ciclista da assistenze esterne (non consentite) e con kit di illuminazione davanti e dietro per viaggiare di notte, molto diffuse sono le dinamo al mozzo anteriore che consentono l'alimentazione di navigatori satellitari e telefoni oltre ai fanali.

Nel sito SOMA questa'anno è comparsa una bicicletta, anzi un telaio, che sembra fatto apposta per queste cose un pò estreme con in più la possibilità di andare fuoristrada e di utilizzare la trasmissione a cinghia, insomma un mix tra una bici da corsa, una da ciclocross, una da randonnè e una mountain bike da 29": IL TOP! Soma Wolverine

Dovevo provare a preparane una!

Dopo aver collezionato tutti i componenti sono iniziati i lavori di montaggio:



CONTINUA..................................

lunedì 15 dicembre 2014

Ruote leggere per bicicletta da corsa

Sabato pomeriggio 13 Dicembre apertura extra, periodo prenatalizio...magari qualcuno pensa alla bicicletta..., però non si fanno riparazioni!

Allora ne approfitto per fare qualcosa che mi viene bene: monto un paio di ruote da corsa come si deve.

In negozio è da un po' di tempo che avevo messo insieme del materiale per ruote da assemblare, tutto stava a mettersi lì a pensare come combinare qualcosa.

La ricetta per le ruote finite Sabato è:

n.2 cerchi DRC KTC38 a 24 fori,
n.1 coppia di mozzi Aken Radiale per raggi a testa dritta con cassetta per pignoni shimano 10/11 velocità
n.36 raggi Sapim CX-Ray neri per montaggio radiale anteriore e posteriore lato sinistro
n.12 raggi Sapin  CX Ray neri par montaggio incrociato sul lato pignoni (equivalente a un incrocio in terza)
n. 48 nippli Sapim polyax da 14 mm in alluminio rossi

il risultato non è niente male:

1340 grammi per la coppia
Very good!

Domenica 14 Dicembre...."visto che l'apertura di Sabato pomeriggio ci aveva fruttato la vendita di un lucchetto da 5 € vuoi non tenere aperto un paio d'ore anche domenica?" E così sono venute fuori altre due ruote.

Ricetta:
n.2 cerchi DRC KTC38 a 28 fori,
n.1 coppia di mozzi DT Swiss 240S 28 fori con cassetta per pignoni Shimano a 10/11 velocità
n.56 raggi Sapim Laser neri 2-1.5-2 mm,
n.56 nippli Sapim polyax da 14 mm in alluminio rossi
assemblaggio in seconda sia anteriore che posteriore.


1380 grammi per la coppia
Very good!


Si tratta di un paio di ruote molto leggere ma al tempo stesso robuste "da lavoro sporco", un noto brand le definirebbe tipo Clydesdale (dalla razza di cavalli da tiro scozzesi delle regione di Clydesdale).


.

martedì 9 dicembre 2014

Grazielle CHINA STYLE

La tradizione cinese ha una simbologia ricchissima.

Sono partito dal DRAGO.





Poi sono passato alla Fenice (fueng-huang).



"CARS" bike

Commessa:
trasformare la bicicletta della sorella maggiore in bici da bimbo appassionato di "CARS".

Bozza CARS

Saetta McQueen - Lightening McQueen

#95 Saetta McQueen



GOOD JOB!

NINER EMD9 ALFINE

Niner EMD9 prima serie a cambio "semplificato".

Da qualche anno i costruttori dei componenti per le trasmissioni delle biciclette hanno impresso una accelerazione bruciante alla presentazione continua di novità.
Le mtb, specialmente dopo l'affermazione delle ruote da 29" hanno riaperto i giochi per quanto riguarda gli "standard" costruttivi, ad esempio si è passati da 9 a 10 e a 11 pignoni alla ruota passando da 3 a 2 e ora anche il monocorona anteriore con comandi elettronici, passando per i perni passanti di vario diametro e lunghezza, i diametri e le larghezze delle ruote fino alle fat bike, praticamente non c'è componente che non sia stato ripensato, ridisegnato e modificato.


Niner emd9 shimano alfine

Ruota ricostruita con mozzo Shimano ALFINE 8v (cambio meccanico interno al mozzo), cerchi da 380 gr e raggi 1.8-1.5-1.8 mm che equivale a una massa rotante ridottissima.

Niner emd9 shimano alfine - mozzo


Monocorona anteriore da 32 denti, l'intermedia della tripla e pignone alfine posteriore da 18 denti.


Niner emd9 shimano alfine - trasmissione


Purtroppo il telaio non prevede la possibilità di tensionare la catena, per cui si è reso necessario l'utilizzo del tendicatena.


Niner emd9 shimano alfine - tendicatena


Anche il passaggio del cavo cambio è stato un pò arrangiato per sfruttare i fermaguaina  di serie del telaio. Il risultato estetico non è il massimo ma funzionale.

Niner emd9 shimano alfine - passaggio cavo cambio


Otto rapporti sono più che sufficienti per un utilizzo mtb a 360° senza troppi pensieri, anche perchè l'alfine cambia anche da fermo senza girare i pedali.