Gareth ci ha spiegato che tipo di gara è e che tipo di biciclette vengono preferite per queste lunghe distanze, è un pò il mondo delle randonnè ma ancora più estremo, non molto in voga qui da noi.
Si tratta in genere di biciclette da corsa con geometrie un pò più "comode": carri posteriori più lunghi, angoli piantone un grado, un grado emmezzo più stesi, movimenti centrali un pò più bassi e avancorse più lunghe.
I copertoncini usati in genere sono da 28mm, più larghi dei classici corsa da 23mm.
Le biciclette sono accessoriate con borse e borselli per consentire l'autonomia del ciclista da assistenze esterne (non consentite) e con kit di illuminazione davanti e dietro per viaggiare di notte, molto diffuse sono le dinamo al mozzo anteriore che consentono l'alimentazione di navigatori satellitari e telefoni oltre ai fanali.
Nel sito SOMA questa'anno è comparsa una bicicletta, anzi un telaio, che sembra fatto apposta per queste cose un pò estreme con in più la possibilità di andare fuoristrada e di utilizzare la trasmissione a cinghia, insomma un mix tra una bici da corsa, una da ciclocross, una da randonnè e una mountain bike da 29": IL TOP! Soma Wolverine
Dovevo provare a preparane una!
Dopo aver collezionato tutti i componenti sono iniziati i lavori di montaggio: